Terremoto a Pozzuoli, residenti si riversano in strada: «Oscillavano le auto parcheggiate»

Grande agitazione nella città flegrea, il sindaco Manzoni: mantenere la calma

Terremoto a Pozzuoli, paura tra i residenti: " Dopo la prima forte scossa, siamo scesi tutti in strada"
Terremoto a Pozzuoli, paura tra i residenti: " Dopo la prima forte scossa, siamo scesi tutti in strada"
di Antonio Cangiano
Domenica 14 Aprile 2024, 12:14 - Ultimo agg. 15 Aprile, 07:28
3 Minuti di Lettura

Amaro risveglio stamattina per i cittadini di Pozzuoli e dei Campi Flegrei.

Due forti scosse di terremoto, sono state avvertite nella prima mattinata. I residenti di via Napoli e delle zone alte di Pozzuoli, si sono riversati in strada e ancora sono lì per la grande paura.

Molti i racconti dei residenti spaventati: «Ho visto oscillare le auto parcheggiate», dice un addetto alla sosta in servizio al parcheggio del mercato ittico di Pozzuoli, e ancora: «Porte e finestre non smettevano di sbattere», aggiunge una residente di via Napoli, «e dopo la prima forte scossa, siamo scesi tutti in strada».

Video

L'agitazione, dunque, è tanta nella città flegrea e non solo.

Paura anche nelle zone limitrofe dove le forti scosse si sono avvertite chiaramente. L'invito è comunque sempre quello di mantenere la calma e seguire l'evolversi della situazione attraverso i canali ufficiali del comune di Pozzuoli e della Protezione Civile.

«L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 9.35 (ora locale) del 14/04/2024 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 45 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md = 3.7 ± 0.3 So che le scosse vi hanno spaventato, ma vi chiedo di mantenere la calma e di segnalare eventuali criticità ai numeri della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e delle Protezione Civile al numero 081/18894400. Vi aggiorneremo» così il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. 

Un appello è stato rivolto da parte dell'amministratore della pagina Facebook Quelli della zona rossa: «Lo sciame sismico è ancora in corso e le persone che abitano in prossimità degli epicentri potrebbero desiderare di aspettare la conclusione dello sciame all'aperto. Se potete, attrezzate gazebo per fornire riparo dal sole e portate acqua ed altri generi di conforto».

Sempre a Pozzuoli l’Anfiteatro Flavio ha chiuso le porte ai visitatori.

La chiusura del terzo anfiteatro in Italia per grandezza e tra i meglio conservati in Italia, è stata disposta dalla direzione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei,  in via cautelativa. Sorpresa e rammarico da parte dei tanti turisti rimasti fuori dai cancelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA