Cimiteri e partita, sabato da bollino rosso

Cimiteri e partita, sabato da bollino rosso
di Valerio Esca
Venerdì 31 Ottobre 2014, 23:07 - Ultimo agg. 23:25
2 Minuti di Lettura
Un primo novembre da bollino rosso: in un giorno solo festa santa e «festa» sportiva. E si rischia il caos perchè caso vuole che tutto si concentri più o meno nella stessa area. Così oggi, per la concomitanza della festa di Ognissanti e della partitissima Napoli-Roma, è previsto un imponente dispiegamento di vigili urbani nelle zone a rischio. Soprattutto quelle intorno allo stadio San Paolo ed adiacenti al cimitero di Poggioreale.



Saranno 350 le unità sulle quali potrà contare il comandante Ciro Esposito: per l’esattezza 250 più 100 grazie ad uno stralcio del piano di produttività che il comando di via De Giaxa ha presentato all’amministrazione in vista delle festività natalizie. Il Comune prevederà, dunque, risorse economiche aggiuntive. E potrà contare anche su un dispositivo dei carabinieri.



Torniamo al piano anti-caos. Trecentocinquanta uomini e saranno dispiegati, secondo un piano serratissimo studiato dal colonnello Esposito, su quattro versanti. 100 caschi bianchi presidieranno le vie che abbracciano il San Paolo (alcune unità sono in strada dalle 5 di questa mattina) e veicoleranno il traffico nei varchi in prossimità dei parcheggi tra la curva B e le tribune. Altri 100 saranno utilizzati nelle zone dei cimiteri: Secondigliano, Fuorigrotta, Poggioreale, via Argine e Chiaiano. Le altre unità, circa 100, saranno impiegate nei controlli delle zone ad alta frequentazione turistica: decumani, via Toledo e Lungomare.



A partire dalle prime luci dell’alba, fino alle 17,00 di questo pomeriggio non si potrà parcheggiare vicino all’impianto di Fuorigrotta. E questo ovviamente causerà disagi a chi è diretto al cimitero in via Terracina.



Un servizio integrativo di autobus urbani servirà i cimiteri e sarà operativo dalle 7 alle 14. Come ogni anno è stata istituita la navetta 501 che fa servizio all’interno del cimitero di Poggioreale superiore «Nuovissimo».



Oltre alle linee cimiteriali, è previsto anche il potenziamento delle linee ordinarie tranviarie 1 e 2 e di diverse linee bus. «Grazie ad una programmazione già avviata dallo scorso mese – spiega l’assessore al patrimonio e cimiteri Sandro Fucito - serviranno nel migliore dei modi le decine di migliaia di cittadini napoletani che commemoreranno i propri cari come ogni anno. La cooperativa “25 Giugno”, coadiuvata da personale comunale ha messo a disposizione 60 cooperatori socialmente utili per la pulizia e rasatura dell'erba nei cimiteri periferici napoletani e con funzione di vigilanza per i giorni 1 e 2 novembre presso quello di Poggioreale. Una mobilitazione di circa 300 uomini per alleviare qualsiasi tipo di disagio ai tantissimi napoletani». Giornata di grande mobilitazione, dunque.



Domani, in occasione della commemorazione dei defunti, a partire dalle 9, il sindaco Luigi de Magistris deporrà cuscini di fiori alla cappella Undici Fiori del Melarancio, dedicata ai bambini morti nel tragico incidente, e in successione a quella del presidente Giovanni Leone e del presidente Enrico De Nicola, a Poggioreale. Il primo cittadino sarà accompagnato dal servizio cerimoniale del Comune, guidato dal dirigente Umberto Zoccoli, con Sergio Mancini e Massimo Lombardi.



Alle 10 poi de Magistris assisterà alla celebrazione della messa officiata dal cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe.