«Benessere in Comune», l'amministrazione di Baselice aderisce al bando contro il bullismo

Il bando è promosso dal dipartimento per le Politiche della famiglia per lo sviluppo di iniziative a supporto delle famiglie con figli di età compresa tra 7 e 14 anni

Ecco il bando contro il bullismo
Ecco il bando contro il bullismo
Mercoledì 22 Novembre 2023, 17:08 - Ultimo agg. 18:32
3 Minuti di Lettura


Il Comune di Baselice ha aderito al bando promosso dal dipartimento per le Politiche della famiglia per lo sviluppo di iniziative a supporto delle famiglie con figli minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni. Il progetto ha l'intenzione di accompagnare le famiglie nella gestione delle problematiche generazionali, al fine di migliorare la coesione sociale, di prevenire fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo e di contrastare i rischi connessi a un uso non corretto dei dispositivi digitali, favorendo la socializzazione tra pari ed coinvolgimento delle famiglie.

«Credo che Baselice stia tracciando un buon percorso per le nuove generazioni. - così il sindaco di Baselice, Lucio Ferella - E sono contento che le iniziative in corso riguardano il pubblico come il terzo settore.

Perché è insieme che si procede. Per i bambini più piccoli c’è Nati per Leggere, un’iniziativa che coinvolge il Comune e Movimenti - La cooperativa di Comunità di Baselice. Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche - AIB e il Centro per la Salute del Bambino. La Biblioteca comunale con i suoi nuovi arredi nel Palazzo Lembo ospita e mette a disposizione spazi, materiali e un piccolo fondo per acquisti di quanto necessario. Altra iniziativa importantissima è quella portata avanti dall’Oratorio anspi San Leonardo Abate Baselice che mette insieme senso spirituale e attività ludico-ricreative».

«Per quelli più grandicelli - spiega ancora - ci sono gli spazi della Biblioteca comunale, sempre più un luogo plurale e ricco di possibilità. Oltre al classico utilizzo c’è la versione online che arricchisce i contenuti della biblioteca, attraverso il progetto MediaLibraryOnLine, con a disposizione tablet cosiddetti #eReaders per la consultazione di testi digitali. Ma si tratta di spazi usati anche come luogo di studio per studenti universitari. Dotato di impianto audio/video ben si presta anche a contenuti multimediali, presentazioni, piccole riunioni di gruppo su progetti condivisi. E per un approccio alle biblioteche sempre più come spazi attrezzati e sociali è disponibile anche una #stampante3d e a breve un visore di ultima generazione per contenuti (incluso giochi) di realtà virtuale»

© RIPRODUZIONE RISERVATA