Eolico, Benevento leader in Campania insieme ad Avellino

Il Sannio registra il 36% dei comuni coinvolti nell'istallazione di impianti eolici

Impianti eolici nel Sannio
Impianti eolici nel Sannio
Lunedì 16 Ottobre 2023, 16:33
2 Minuti di Lettura

La provincia di Avellino e di Benevento sono quelle che hanno il maggior numero di Comuni coinvolti da installazioni di eolico, rispettivamente il 44% e il 36%, seguite da Salerno con il 12,18% e da Caserta e Napoli con l’1,18% e lo 0,06%". Inoltre Avellino e Benevento sono «capofila con nuovi impianti installati dal 2021 per una potenza totale pari a quasi 28 MW (Megawatt)».

Con 625 impianti e oltre 1.200 turbine la Campania è leader sull'eolico.

Lo ricorda Legambiente che rimarca come la Campania sia la terza regione in Italia per potenza installata, oltre a essere un esempio di impianti capaci di migliorarsi e rinnovarsi nel tempo come quello di Aquilonia di Ivpc al centro della tappa de «I cantieri della transizione ecologica», e protagonista di un progetto di repowering. L'associazione ambientalista, insieme con l'Anev (Associazione nazionale Energia del vento), fa presente che «l’Italia impiega mediamente circa sei anni per l’autorizzazione di un impianto di Energia rinnovabile contro la media europea di due».

Per questo che viene chiesta «un'accelerazione» e un cambio di «passo nella diffusione degli impianti eolici a terra e a mare, con processi autorizzativi più snelli e veloci anche per le attività di repowering e revamping per avere impianti sempre più innovativi». Le proposte rivolte al governo Meloni sono «cinque»: dall'adeguamento normativo per accelerare i processi a una Cabina di regia per la realizzazione degli impianti. La campagna de "I cantieri della transizione ecologica" è partita a fine maggio, ed è un viaggio lungo il Paese; il racconto finale verrà presentato in occasione del Congresso nazionale di Legambiente ai primi di dicembre a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA