Ariano Irpino: dopo la frana sui binari la linea per Foggia riapre il 14 aprile

Governo e Rfi accelerano per il ritorno alla normalità

Linea Foggia - Caserta
Linea Foggia - Caserta
di Vincenzo Grasso
Mercoledì 27 Marzo 2024, 09:02 - Ultimo agg. 12:11
3 Minuti di Lettura

C'è la conferma di Rfi e del Governo per il ritorno alla normalità sulla linea ferroviaria Foggia-Ariano-Benevento-Napoli entro il 14 aprile, che sta creando non pochi disagi anche nel Casertano. Per conseguire questo obiettivo si lavora giorno e notte nell'area della frana che ha danneggiato un aeratore all'interno della galleria Starza, dove i detriti sono arrivati sui binari. Ma non solo. Sono state potenziate le squadre di operai e tecnici impegnati nei lavori.

A sostenere questa previsione il sottosegretario ai Trasporti, Tullio Ferrante, che accompagnato dall'ingegnere Fabio Rapuano, della direzione operativa infrastrutture di Napoli di Rfi, dal sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, dal dirigente dell'Area Tecnica, Angelo Morella e da una delegazione di dirigenti provinciali di Fi (Giuliana Franciosa, Giovannantonio Puopolo e Giancarlo Giarnese), ha effettuato un sopralluogo nell'area del cantiere di Starza.

«L'attenzione del Governo - ribadisce il sottosegretario Ferrante - è massima sul ripristino della circolazione ferroviaria. Ho effettuato un sopralluogo nel cantiere per sincerarmi dello stato di avanzamento degli interventi di consolidamento delle strutture. Posso confermare l'obiettivo di completare i lavori entro il 14 aprile, restituendo in tempi record ai cittadini la piena funzionalità della tratta».

Naturalmente Rfi, dopo l'evento franoso che ha interessato una vasta collina, non solo ha proceduto subito all'istallazione del cantiere e avviato accurate indagini geognostiche sull'intero tratto, ma anche avviato una interlocuzione con il Comune di Ariano Irpino per poter occupare, senza lungaggini, terreni non di sua proprietà.

«Per la riapertura della tratta prosegue, infatti, l'esponente del Governo - sono al lavoro, giorno e notte 70 persone tra maestranze, progettisti e tecnici. L'ingente sforzo messo in campo da Rfi, con cui sin dall'inizio sono costantemente in contatto, testimonia la priorità che l'opera riveste.

Nonostante le tempistiche stringenti che abbiamo fissato per il completamento sono stati messi in campo interventi mirati sulla fondazione della galleria e sulla ricostruzione di tratti che garantiscono la funzionalità portante dell'intera opera, prevedendo anche l'installazione di sensori di monitoraggio da remoto di ultima generazione».

Si tratta, insomma, di lavori molto complessi ma che, per l'importanza rivestita da una tratta utilizzata quotidianamente da migliaia di cittadini, garantiranno la riapertura ad un mese di distanza dalla frana con l'aggiunta di ulteriori misure di sicurezza, dimostrando così la capacità di risposta del sistema Paese. In altri termini, il disagio per i passeggeri rappresentato dall'impiego di bus sostitutivi dalle stazioni di Foggia e Benevento, per evitare di attraversare Ariano Irpino, sta per finire.

Video

«Resta alta l'attenzione del Mit - riprende Ferrante - per garantire la massima efficienza dei servizi sostitutivi di trasporto attivati da Rfi, al fine di mitigare i disagi per i cittadini». Per il sottosegretario Ferrante è in corso una piena collaborazione tra Rfi e Comune di Ariano Irpino. Lo conferma anche il primo cittadino del Tricolle: «Colgo l'occasione per ringraziare il sottosegretario e Rfi per l'attenzione che pongono a questo territorio dopo la frana registrata lungo la linea ferroviaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA