Con l’obiettivo di supportare la crescita delle imprese familiari del Mezzogiorno Deloitte Private, l’Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni - e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento di Economia e Finanza lanciano il Flag (Family Business Lab on Accounting & Governance), il nuovo Centro di Ricerca italiano integralmente dedicato a queste realtà per dare vita a un focus di indagine e divulgazione che stimoli la continuità aziendale, preservi l’eredità familiare e favorisca la proficua collaborazione con altri stakeholder
Le imprese familiari attive nel Sud Italia risultano essere circa 132mila con una forza lavoro di oltre 827mila dipendenti. Nel complesso, le Family Firms rappresentano circa il 61% delle imprese presenti nel Mezzogiorno (circa 217 mila) e impiegano il 33% della forza lavoro complessiva (circa 2,5 milioni di occupati).
«Mettiamo a sistema conoscenze e competenze comuni con il mondo accademico per far emergere sempre di più l’importanza delle imprese familiari del Mezzogiorno» ha detto Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader Italia.