Badante arrestata a Marigliano, ecco le ferite sul corpo dell'anziana vittima

La denuncia choc del figlio: «Mamma aveva paura, negava tutto»

Le ferite sul corpo dell'anziana di Marigliano
Le ferite sul corpo dell'anziana di Marigliano
di Anita Capasso
Martedì 25 Luglio 2023, 08:05
4 Minuti di Lettura

Picchiata, minacciata, inseguita persino con un bastone. A 85 anni, invalida, costretta a subire inaudite violenze dalla badante. È successo al borgo Faibano di Marigliano. A fare emergere il caso prima la denuncia di un figlio che, dopo i sospetti, hanno avuto prova con i video di quel che stava avvenendo. Poi il deputato dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha pubblicato il video choc registrato con le telecamere installate in casa dal figlio. 

Non si riescono a guardare le immagini per quanto sono violente.

Si vede la povera 85enne che non riesce a dormire: parla, si alza. Colei che avrebbe dovuto accudirla, prima la ignora, poi si alza come una furia e l'aggredisce. Borrelli non ci sta: «È inaccettabile che quella donna lavori ancora presso altre persone anziane. Va fermata». La violenta assistente è dell'Avellinese. La nonnina soffre di demenza senile, ma nonostante ciò è una donna docile. Nel filmato si vede la badante che prende a schiaffi l'anziana che tenta di alzarsi, l'afferra per i capelli e poi per il collo. L'85enne tenta di sfuggire all'aggressione, scappa ma viene raggiunta e la badante le strappa il bastone e la colpisce forte. E continua a bastonarla anche quando l'anziana è riversa, sfinita, sul pavimento. 

Il figlio quando ha visto le scene dell'orrore è rimasto sconvolto. Lui dorme al piano superiore, insieme alla famiglia. Anche se sospettoso, non immaginava mai che al piano di sotto la mamma potesse subire simili violenze. Il più delle volte non li guardava neppure i fotogrammi registrati con le telecamere. Si fidava. Ma poi gli occhi impauriti della madre al cospetto della badante lo hanno insospettito e spinto a indagare.

«Era un po' di tempo che mamma, che abita accanto a me, era nervosa e non voleva essere lasciata sola con la sua badante. Mi sono chiesto perché. Di solito lei non fa i capricci». Il figlio decide di parlare con il deputato Borrelli: «Una sera mia moglie mi ha svegliato e mi ha detto di aver visto dalle immagini delle telecamere la badante che picchiava mamma. Così sono corso giù ma sia lei che la donna hanno negato tutto».

L'uomo la mattina seguente ho visionato il video attentamente e ha sporto denuncia. A seguire il figlio dal punto di vista legale sono gli avvocati Francescomaria e Luigi della Tuccillopartners.com. «Il diritto è uno strumento a difesa dei più deboli: questa donna sta vicino ad altri anziani. Non può terrorizzarli. I forti e i potenti hanno il potere di schiacciare, ma i deboli no. Questa nonnina deve avere giustizia. Dobbiamo prendere ad esempio la cultura africana dove gli anziani sono sacri e fonte di saggezza». 

La notizia si è subito diffusa in città. Marigliano è indignata per l'accaduto. «È vergognoso ciò che ha fatto questa donna. È un mostro e come tale la legge la deve arrestare per quello che ha fatto. Ma come si può essere tanto brutale?».

I vicini di casa sono sconvolti. «È una donna grande e grossa con i capelli rossi questa badante. Mi sembra che sia dell'Avellinese e che si occupi anche di altri anziani in zona». Il video passa tra i vari gruppi social della zona per allertare le persone: «Mio Dio, dalla sagoma sembra la badante di mio padre - dice una signora - per motivi lavorativi non posso prendermene cura io totalmente. È un mostro. Solo un mostro. Fate qualcosa per fermarla. Ho visto i lividi della povera nonnina di Faibano. Neanche un animale si prende per il collo. Cambiasse mestiere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA