Nola, parte il pellegrinaggio della statua della Madonna di Fatima

Arrivata allo stabilimento militare e trasferita alla chiesa del Convento dei padri Cappuccini

Nola, parte il peregrinaggio della statua della Madonna di Fatima
Nola, parte il peregrinaggio della statua della Madonna di Fatima
Lunedì 6 Maggio 2024, 14:50 - Ultimo agg. 7 Maggio, 12:16
3 Minuti di Lettura

La statua della Madonna è arrivata presso il campo stella dello stabilimento militare Polo di Mantenimento Sud Pesante dell’Esercito Italiano a Nola, accolta dal comandante Brigadiere Generale Roberto Nardone e dal cappellano militare don Francesco, a cura dell’associazione mariana Maria Santissima di Fatima di Napoli, diretta da Pasquale Zerlengo, e trasportata a spalla dai fedeli fino alla chiesa del Convento dei Cappuccini dove resterà fino al 13 maggio per le solenni celebrazioni in onore della prima apparizione a Fatima.

La statua è stata commissionata nel 1975 a padre Camillo Paolo Guerra e partita per una peregrinazione perpetua grazie all’associazione che nasce a Napoli per la devozione di Pasquale Zenrlengo, padre Emanuele Amati, Umberto Ruggieri e Bruno Visone. Nel 1994 la statua viene incoronata solennemente dal Cardinale Michele Giordano.

A Nola la statua è accompagnata da un reliquiario che porta tre reliquie, due reliquie di frammenti ossei del beato Francesco e di Giacinta e un frammento di legno del leccio dove la Madonna si poggiava sopra. Dopo Nola la statua proseguirà il 13 sera per la parrocchia di sant’Alfonso e san Gerardo a Miano, dal 22 presso la comunità parrocchiale della Santissima Annunziata a Fonseca fino alla chiusura del mese mariano per poi partire alla volta della Diocesi di Reggio Emilia. 

Video

Il Polo Mantenimento Sud Pesante di Nola invece, ospitato presso la caserma “Carlo Cervelli”, opera il mantenimento a 360° dei sistemi d’arma di competenza, ovvero scafo, artigleria, ottica, elettronica, opto-elettronica, impianti NBC e trasmissioni. Al Polo sono affidati infatti, compiti di mantenimento in efficienza di materiali, mezzi e relativi equipaggiamenti in dotazione alle unità dell’Esercito dislocate sul territorio nazionale e nei teatri operativi.

Il Polo da tempo si apre alla città ed ha già sottoscritto una convenzione con l'Asl N3 Sud per le donazioni del sangue presso l'ospedale di Nola da parte dei militari di stanza e del personale civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA