Ciro Salvo apre 50 Panino:
lievitazione lenta e servizio da Bolt

Ciro Salvo apre 50 Panino: lievitazione lenta e servizio da Bolt
di Francesca Cicatelli
Martedì 7 Febbraio 2017, 18:40 - Ultimo agg. 19:22
3 Minuti di Lettura

Ormai è paninomania. Ma di qualità. Il nuovo trend è mangiare solo carni sane, tenere d' occhio la cottura e i procedimenti con cucine a vista, abbinare prodotti a chilometri zero, vini, birre e champagne di nicchia e dire addio ai bun americani: il pane deve essere a lievitazione lenta e ricco di fibre. A intercettare i nuovi gusti 50 Panino Hamburgeria di Ciro Salvo che porta nel mondo delle hamburgerie tutta l'esperienza e lo stile di 50 Kalò pizzeria.
 


Un nuovo progetto che nasce dal sodalizio con Alessandro Guglielmini e da una passione condivisa: la ricerca del buono. A poche centinaia di metri dalla ormai celebre pizzeria 50 Kalò, in viale Gramsci 15c, 50 Panino è una hamburgeria di alta qualità che raccoglie tutta l’esperienza di Ciro Salvo, maestro indiscusso dell’impasto (Premio Speciale Gambero Rosso 2016) e selezionatore di prodotti di eccellenza.

Il pane nasce da una ricetta esclusiva, messa a punto dallo stesso Salvo dopo mesi di sperimentazioni sulle farine, l’impasto e il forno. Le carni sono carni a filiera chiusa e certificata, selezionate da Roberto D’Andrea di Io Sono la Chianina, storica macelleria di Napoli e vera griffe della carne di alta qualità: sono di razza chianina, di maiale nero casertano, di agnello e di pollo biologico. L'assortimento delle carni per la preparazione degli hamburger è durata mesi con assaggi, prove, rettifiche per una ricetta di altissima qualità. Non solo una scelta accurata delle razze e dei tagli da utilizzare, ma anche dei tempi di produzione: ogni hamburger viene infatti preparato solo 24 ore prima per lasciar risposare le carni tritate e solo alla fine procedere alla pressa del disco, in modo da preservarne tutta la freschezza.

Il menu prevede 14 panini (incluso il Vegano con hamburger di melanzane e maionese di soia) che rispecchiano lo stile e la filosofia di Ciro Salvo e richiamano le ricette e i prodotti del menù della Pizzeria 50 Kalò, come il panino con hamburger di Chianina, scarola saltata olive e capperi e pomodorini secchi che rimanda alla celebre pizza 50 Kalò. Un omaggio alla tradizione napoletana sono le tre varianti di “Sfilatino cafoncello”: con genovese di cipolla ramata di Montoro, con polpette di Chianina al ragù e con parmigiana di melanzane e provola.

Non solo panini, il menu propone anche polpettine di Chianina, ribs di maialino nero, tartare di Chianina e carpaccio di manzo sotto sale. In carta anche due piatti cult di Ciro Salvo: la frittatina di bucatini e i crocchè di patate. Ad accompagnare il panino una serie di contorni napoletani – dalla parmigiana di melanzane ai peperoni al gratin - e le patate fritte tagliate al coltello e servite con fonduta di formaggi, sbriciolata di nero casertano e guanciale croccante.

Circa cinquanta etichette di birra artigianale (italiane, olandesi, irlandesi, belghe, inglesi, tedesche, francesi e americane) e una fornita enoteca di vini a vista - selezione dei migliori vini campani, qualche champagne e spumanti del territorio - compongono la carta beverage.

Il locale, progettato e realizzato da Costa Group, ha grandi cucine a vista, un bancone bar e 130 posti a sedere: il layout combina suggestioni old style e colori chiari, tanto legno, bottiglie di vino a vista per un'atmosfera calda e accogliente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA