Le tre linee partiranno contestualmente, con 20 tram, da novembre, previa autorizzazione del ministero dei Trasporti, e salvo ulteriori imprevisti naturalmente. Chi proviene dalla zona orientale, quindi, per raggiungere il lungomare e piazza della Repubblica dovrà necessariamente cambiare. L’Anm sta pensando alla predisposizione di una navetta, che passerà sotto la Galleria Vittoria. Scartata l’ipotesi di una tratta unica da San Giovanni a piazza della Repubblica. Il tram, infatti, non tornerà più su via Acton, ma si fermerà a via Cristoforo Colombo e tornerà indietro. Una decisione assunta dopo approfonditi studi tecnici sulle vibrazioni, condotti con il supporto della società Metropolitana di Napoli, sulla compatibilità tra il passaggio del tram e le gallerie sottostanti del metrò.
Ma non finisce qui.
Il Comune prevede la possibilità di realizzare una quarta linea di tram sulla Riviera di Chiaia, lungo la tratta piazza Vittoria-piazza della Repubblica-piazza Sannazaro. Un progetto solo sulla carta, al momento, per il quale occorrono almeno 4,5 milioni. Meglio i lavori sul fronte della ripavimentazione di via Marina. Gli operai hanno lavorato senza sosta anche ad agosto. Gli sforzi si sono concentrati sulla prima tranche di via Volta-via Vespucci. «Il restyling della rotonda Stella Polare - assicura il presidente della commissione Mobilità, Nino Simeone - è quasi finito. Sarà riaperta nei prossimi giorni».
Continua a leggere sul Mattino Digital