Via Marina, lavori lumaca
i tram restano in deposito

Via Marina, lavori lumaca i tram restano in deposito
di Pierluigi Frattasi
Mercoledì 6 Settembre 2017, 10:00
2 Minuti di Lettura
Ancora ritardi su via Marina. Salta la riattivazione del tram per settembre. Bucato l’appuntamento annunciato prima dell’estate. Per rivederlo sfrecciare di nuovo sull’asse costiero, bisognerà aspettare ancora un paio di mesi a causa di problemi tecnici legati all’installazione dei binari. Tre i tracciati del tram. La linea L4 che collegherà San Giovanni a via Cristoforo Colombo, con stazionamento presso piazza Municipio davanti ai moli. La linea L2 San Giovanni-via Stadera, che non arriverà al capolinea, ma si fermerà a Poggioreale, a causa dei lavori della nuova stazione della metropolitana Linea 1. Infine la linea L1 via Colombo-Poggioreale.

Le tre linee partiranno contestualmente, con 20 tram, da novembre, previa autorizzazione del ministero dei Trasporti, e salvo ulteriori imprevisti naturalmente. Chi proviene dalla zona orientale, quindi, per raggiungere il lungomare e piazza della Repubblica dovrà necessariamente cambiare. L’Anm sta pensando alla predisposizione di una navetta, che passerà sotto la Galleria Vittoria. Scartata l’ipotesi di una tratta unica da San Giovanni a piazza della Repubblica. Il tram, infatti, non tornerà più su via Acton, ma si fermerà a via Cristoforo Colombo e tornerà indietro. Una decisione assunta dopo approfonditi studi tecnici sulle vibrazioni, condotti con il supporto della società Metropolitana di Napoli, sulla compatibilità tra il passaggio del tram e le gallerie sottostanti del metrò.

Ma non finisce qui.
Il Comune prevede la possibilità di realizzare una quarta linea di tram sulla Riviera di Chiaia, lungo la tratta piazza Vittoria-piazza della Repubblica-piazza Sannazaro. Un progetto solo sulla carta, al momento, per il quale occorrono almeno 4,5 milioni. Meglio i lavori sul fronte della ripavimentazione di via Marina. Gli operai hanno lavorato senza sosta anche ad agosto. Gli sforzi si sono concentrati sulla prima tranche di via Volta-via Vespucci. «Il restyling della rotonda Stella Polare - assicura il presidente della commissione Mobilità, Nino Simeone - è quasi finito. Sarà riaperta nei prossimi giorni».





















Continua a leggere sul Mattino Digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA