Napoli, teatro Trianon Viviani: il concerto della portoghese Teresa Salgueiro e il Solis string quartet

Il concerto è previsto per domani 10 maggio alle 21

La cantante portoghese Teresa Salgueiro
La cantante portoghese Teresa Salgueiro
Giovedì 9 Maggio 2024, 19:35
3 Minuti di Lettura

Parte da Napoli, dal Trianon Viviani, domani venerdì 10 maggio, alle 21, il nuovo concerto di Teresa Salgueiro, con il Solis string quartet, intitolato “Canti naviganti”.

Il recital della grande cantante portoghese, che è stata per un ventennio la solista dei Madredeus, è la quinta puntata di “Il mondo fa tappa a Napoli”, la rassegna del teatro della Canzone napoletana con artisti internazionali che si confrontano con il patrimonio musicale partenopeo.

L’incontro tra Teresa Salgueiro e il quartetto d’archi partenopeo Solis, con la partecipazione del percussionista Rui Lobato, ci porta alla scoperta di un itinerario artistico/musicale tra Napoli e Lisbona, due città-mondo che rivelano di avere tanto in comune.

Il capoluogo partenopeo è un luogo dell’anima che si fa luogo fisico, un antico crocevia di culture, dove gli scambi e gli incontri si intrecciano come i suoi vicoli, dando vita a storie fantastiche raccontate attraverso la musica.

La capitale portoghese è la città dalle finestre semichiuse, dove soffia un leggero ma insistente vento oceanico, terra di grandi partenze e altrettanti ritorni, luogo che, con il fado, ben racconta l’essenza di un popolo coraggioso, di grandi ingegni e navigatori fino alle terre del finimondo.

Il programma propone alcune composizioni originali, nate proprio dall’incontro tra la cantante e il quartetto d’archi, per poi passare in rassegna i capolavori classici, dal ‘500 al ‘900, della melodia napoletana, come Canzone appassiunata di E.A.

Mario, e di quella portoghese, come il fado Barco negro del poeta David Mourão-Ferreira, portato al successo da Amália Rodrigues.

Video

Il Solis string quartet è composto dai violinisti Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio, dal violista Gerardo Morrone e dal violoncellista Antonio Di Francia.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del ministero della Cultura, la Regione Campania (fondi ordinari e Poc 2014-2020) e la Città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA