Morto Cornelio Valetto, aveva 95 anni: fu il padre di Cuki e Domopak

Cornelio Valetto
Cornelio Valetto
Lunedì 21 Aprile 2014, 18:53 - Ultimo agg. 18:54
1 Minuto di Lettura
TORINO - Lutto a Torino e nel mondo dell'industria italiana: si spento ieri a 95 anni l'ex partigiano e imprenditore Cornelio Valetto. La sua multinazionale, la Comital - Saiag, ha portato nel mondo i marchi Cuki e Domopak.



Valetto fu un amico storico dell'ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Partigiano nelle Valli di Lanzo, guidò la propria azienda per 37 anni. Cavaliere del Lavoro, consigliere regionale Dc dal '75 all'80, è stato consigliere di numerose banche.







GIOVEDÌ I FUNERALI Si svolgeranno giovedì, alle 10, nella chiesa della Crocetta, i funerali di Cornelio Valetto, l'imprenditore morto ieri a 95 anni. Ai familiari di Valetto sono giunte numerosi messaggi di condoglianze. Tra i tanti quelli della famiglia Agnelli, dell'Anpi e dell'Unione industriale del Piemonte e di Torino.



FASSINO: "PERDIAMO UN UOMO CORAGGIOSO" «Scompare un uomo di grande valore: partigiano combattente nelle sue Valli di Lanzo, imprenditore acuto e coraggioso, cattolico impegnato e politico di forti principi morali». Il sindaco di Torino, Piero Fassino, ricorda così Cornelio Valetto, l'imprenditore piemontese scomparso oggi all'età di 95 anni. «Un uomo che ha speso la sua lunga esistenza misurandosi con molte sfide e vincendole sempre a viso aperto - aggiunge Fassino -. Alla famiglia l'abbraccio più affettuoso di chi avuto la fortuna di una lunga consuetudine con un uomo generoso».