Sony presenta la nuova gamma di Tv della serie Bravia 2024

Le novità della linea Bravia 2024 includono diversi modelli di televisori suddivisi in tre serie

Sony presenta la nuova gamma di Tv della serie Bravia 2024
Sony presenta la nuova gamma di Tv della serie Bravia 2024
di Guglielmo Sbano
Giovedì 25 Aprile 2024, 18:00
4 Minuti di Lettura

Con la diffusione dei servizi di streaming, sempre più persone preferiscono godersi lo spettacolo del cinema rimanendo comodamente sedute sul divano di casa. Dai professionisti della produzione cinematografica, dalle cineprese digitali ai monitor o le cuffie professionali, Sony ha maturato una vasta conoscenza del settore e sa esattamente cosa cercano registi e content creator. La nuova gamma Bravia non si limita ad amplificare il senso di realismo dei contenuti cinematografici, ma riesce a trasmettere la magia delle grandi sale anche negli ambienti domestici, con suoni e immagini di qualità superiore. Riunendo televisori, soundbar e altre tecnologie ​ di home audio sotto un unico brand, l’azienda punta a offrire ai clienti tutti i dispositivi necessari per vivere un’esperienza cinematografica unica, fatta di immagini e suoni all’altezza delle intenzioni dei filmmaker, evocativi e spettacolari.

Le novità della linea Bravia 2024 includono diversi modelli di televisori suddivisi in tre serie. L’ammiraglia sarà la serie Bravia 9, pronta a conquistare gli spettatori con un’elevata luminanza di picco, neri intensi, contrasti accentuati e colori splendidamente naturali. A complemento di questa esperienza, Sony ha annunciato anche la nuova gamma di prodotti home audio Bravia Theatre, che permetterà di apprezzare tutte le sfumature audiovisive dei grandi film, anche a casa. I Tv Bravia ottimizzano automaticamente colore, contrasto e luminosità tenendo conto del fatto che un soggiorno è più luminoso di una sala cinematografica.

In questo modo, le immagini risulteranno esattamente come il regista le ha immaginate, anche se trasmesse sullo schermo di un televisore domestico. Uno degli elementi che rende possibile questa esperienza è l’elevata luminosità di picco del modello Bravia 9, combinata a un controllo preciso della retroilluminazione.

La qualità d’immagine ottimale è il risultato di una combinazione perfetta di tecnologie che Sony mette in campo per guardare i film in soggiorno: il processore Xr, per esempio, applica un sistema di riconoscimento delle scene che rileva e analizza accuratamente ogni dettaglio per poi ottimizzare l’immagine e renderla realistica, proprio come pensata dal regista. Come la tecnologia di controllo della retroilluminazione integrata nei monitor di Sony per l’uso professionale, Xr Backlight Master Drive si serve di un algoritmo di oscuramento per controllare migliaia di Led e creare un contrasto autentico, che dà risalto anche ai dettagli in ombra.

Grazie a una luminanza superiore, anche una maestosa scena naturale, come un paesaggio montuoso con il sole che si riflette sulla neve, viene riprodotto con la massima fedeltà e dovizia di dettagli, indipendentemente dal livello di illuminazione della stanza. Il sistema X-Anti Reflection riduce i riflessi e l’abbagliamento provocati dal sole o dalle lampade per osservare neri puri e immagini nitide senza distrazioni, anche in pieno giorno. Il sistema X-Wide Angle assicura invece immagini perfette da qualsiasi angolazione, ai lati come al centro.

I nuovi Bravia 9 con tecnologia Acoustic Multi-Audio+ sono i primi Tv al mondo dotati di beam tweeter nella parte superiore e frame tweeter laterali, la configurazione ideale per generare un audio surround di livello cinematografico, dove ogni suono proviene dal punto giusto dell’immagine. La nuova tecnologia Voice Zoom 3 riconosce le voci umane attraverso un algoritmo basato sull’Ia e ne alza o abbassa il volume per far sentire chiaramente tutte le battute dei dialoghi.

Prendendo spunto dalla configurazione dei cinema, Acoustic Centre Sync integra le soundbar e altri dispositivi audio con il televisore, per fare in modo che i suoni corrispondano esattamente alle azioni sullo schermo. Nelle grandi sale cinematografiche, ​ gli speaker sono posizionati dietro lo schermo che, essendo microforato, permette il passaggio delle onde sonore in direzione degli spettatori. Suoni e dialoghi vanno così a sovrapporsi alle immagini proiettate, nella posizione corretta. Quando si combinano i Tv Bravia ai prodotti Bravia Theatre, la funzione Acoustic Centre Sync applica lo stesso principio: fonde l’audio degli altoparlanti del televisore a quello della soundbar, per emetterne uno solo che sembra provenire dallo schermo.

Infine, le modalità Studio Calibrated dei Tv Bravia, che consentono di raggiungere la qualità d’immagine voluta dai filmmaker anche in un contesto domestico, si ampliano aggiungendo la nuova Prime Video Calibrated Mode, che moltiplica le opzioni per guardare i migliori titoli delle piattaforme attraverso lo sguardo del regista. Con Prime Video Calibrated Mode si potrà quindi godere di una qualità dell’immagine ottimale che viene calibrata automaticamente per film, serie e, per la prima volta, eventi sportivi ​ trasmessi in diretta. I nuovi modelli Bravia 2024, nei formati da 55 a 85 pollici sono già disponibili al pre-ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA