Incendio in un alloggio per vacanze per disabili in Francia: nove morti e due dispersi

I vigili del fuoco sono stati allertati per un incendio nella città di Wintzenheim, vicino a Colmar, nei pressi del confine con la Germania

Incendio in un alloggio per vacanze per disabili in Francia: nove morti e due dispersi
Incendio in un alloggio per vacanze per disabili in Francia: nove morti e due dispersi
di Marta Ferraro
Mercoledì 9 Agosto 2023, 16:45 - Ultimo agg. 10 Agosto, 07:18
2 Minuti di Lettura

«Abbiamo individuato nove corpi e ne stiamo ancora cercando due», ha riferito all'AFP il tenente colonnello Philippe Hauwiller, responsabile dell'operazione di salvataggio. Droni, cani e soccorritori stanno cercando di localizzare le due vittime ancora disperse, ha aggiunto.

Le vittime sono un supervisore e 10 adulti con lievi disturbi cognitivi che erano in vacanza nell'edificio, ha raccontato il segretario generale del dipartimento dell'Alto Reno, Christophe Marot, che è intervenuto sul luogo dell'incidente.
Il gruppo proveniva dalla città di Nancy, ha informato il comune di Wintzenheim, che si trova nella regione dell'Alsazia, nel dipartimento dell'Alto Reno. Altre 17 persone sono state salvate.

Il ministro dell'Interno francese Gerald Darmanin ha scritto sul social network X che «nonostante il rapido e coraggioso intervento dei vigili del fuoco (...), sono state segnalate diverse vittime», aggiungendo che le operazioni di salvataggio sono ancora in corso.

I vigili del fuoco hanno schierato 76 elementi e quattro auto per spegnere l'incendio, oltre a quattro ambulanze per assistere le vittime. Sul posto sono stati dispiegati anche quaranta agenti di polizia.

L'incendio è stato rapidamente messo sotto controllo, ma più della metà dell'edificio è andato distrutto, ha affermato l'amministrazione locale della regione dell'Alto Reno, come riporta AFP.

© RIPRODUZIONE RISERVATA