Salerno, Song Writing Camp al Teatro Ghirelli: corso di cantautorato da venerdì 10 maggio

Il corso si svolgerà in tre weekend e mira a trasmettere ai partecipanti competenze in campo musicale

Il corso è stato voluto da Andrea Avagliano
Il corso è stato voluto da Andrea Avagliano
di Ilaria Cotarella
Martedì 7 Maggio 2024, 20:04 - Ultimo agg. 8 Maggio, 08:49
3 Minuti di Lettura

In partenza venerdì 10 maggio al Teatro Ghirelli di Salerno “Le canzoni non si scrivono da sé”, laboratorio di cantautorato in cui si potranno apprendere ed approfondire le competenze per scrivere musiche e parole di una canzone. L'idea è di Andrea Avagliano, attore, compositore musicale e direttore artistico del festival di Baronissi “Visionnaire in collaborazione con l'associazione “Canoneinverso officina di idee”.

Per ben tre weekend al Ghirelli ci sarà un “Songwritingcamp”, incentrato sul mondo del cantautorato. Il docente del corso sarà Marco Falagiani, autore ed arrangiatore, che può vantare di aver collaborato con grandi nomi del panorama musicale italiano come Mia Martini, Giancarlo Bigazzi, Marco Masini, Anna Oxa e Laura Pausini. È stato anche compositore delle colonne sonore di alcuni film come “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, che gli è valso il Globo D'Oro, premio cinematografico italiano assegnato con cadenza annuale dai giornalisti della stampa estera accreditati in Italia. 

In ogni weekend ci sarà un ospite d'onore con il quale i partecipanti potranno approfondire tutti gli aspetti che riguardano il processo di realizzazione e diffusione della canzone. Ci saranno Dario Salvatori, noto giornalista e critico musicale, Gino Aveta, storico autore di tanti programmi Rai ed il cantautore napoletano Gnut. Lo scopo del corso è di istruire i partecipanti a comporre una canzone al meglio. I partecipanti potranno manifestare il loro interesse a prendere parte al corso scrivendo una mail a lecanzonilab@gmail.com allegando il proprio cv e specificando se si vuole partecipare a uno o a tutti i laboratori.

Possono, eventualmente, mandare anche un testo di loro composizione o un file audio su cui vorranno lavorare nel corso dei laboratori. Nello sfondo del teatro Ghirelli, collocato nel parco comunale dell'Irno che costeggia l'omonimo fiume, il corso di cantautorato accoglierà i suoi partecipanti in una cornice suggestiva.

Il teatro Ghirelli è stato inserito in un piano di completamento culturale di recupero urbanistico, è dotato di un'ampia sala che può ospitare centocinquanta persone e dispone di uno spazio eventi interno di cinquanta posti.

Il programma del corso è il seguente:

𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 #𝟭
Venerdì 10 maggio, ore 15 – 18
Sabato 11 maggio, ore 10 – 13 ; 15 – 18
Domenica 12 maggio, ore 10 – 13

𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 #𝟮
Venerdì 24 maggio , ore 15 – 18
Sabato 25 maggio, ore 10 – 13 ; 15 – 18
Domenica 26 maggio, ore 10 – 13

𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 #𝟯
Venerdì 14 giugno, ore 15 – 18
Sabato 15 giugno, ore 10 – 13 ; 15 – 18
Domenica 16 giugno, ore 10 – 13

© RIPRODUZIONE RISERVATA